MAMMA IL MOSTRO CHE PAURA!

E’ vero, i mostri fanno tanta paura. 
Ho cercato di crescere Eli in modo da tenere lontane dalla sua mente immagini irreali e paurose, le fiabe che le racconto, come Cappuccetto Rosso o Biancaneve, non prevedevano lupi che mangiano bambini o guardiacaccia che accompagnano ragazzine nel bosco per ucciderle e farle a pezzi. 
Eppure, in qualche modo, quei mostri si sono affacciati anche alle porte della sua mente ed hanno preso ad abitare le sue fantasie di bambina. 
I suoi sogni alle volte si popolano di mostri dagli occhi gialli che vogliono mangiarla e il buio diventa un luogo oscuro che nasconde esseri minacciosi.
Io cerco di rassicurarla, come di certo fanno tutte le mamme e tutti i papà.
Le spiego che quei mostri non esistono e che sono solo una sua fantasia ma poi, in tutta onestà, devo ammettere che quei mostri che io cerco di cacciare da lei sono anche dentro di me.
Quei mostri che da bambina creavano in me paure immotivate sono ancora qui, hanno stabilito il loro domicilio anche nella mia mente e nella mia anima, prendendo forme nuove e diverse ma non meno spaventose. 
Sono diventate la paura dell’imprevisto e dell’incertezza, il timore che alla mia bambina possa accadere qualcosa di brutto, come purtroppo nella realtà succede sempre più spesso, la paura della perdita. 
E allora mi chiedo se sia davvero giusto raccontare alla mia piccola che quei mostri che le fanno tanta paura non esistono o se forse non sia meglio insegnarle fin da subito che sì, quei mostri potrebbero anche esistere, ma che lei è una Supereroina, con dei poteri più forti dei suoi mostri e che con la sua forza può affrontarli, combatterli e distruggerli.
Che con un suo soffio e con la sua volontà può vincere ogni male, perché è così che diventando grande potrà essere meno fragile e vulnerabile di fronte alle proprie paure, consapevole che tutto può essere affrontato e risolto e anche i suoi mostri sconfitti.

Dal libro “Mamma! Esci da questo web”                                                                                                                                                                                                                                                        

Lascia un commento